Partners

I corsi presso BODHI zone

Jogging donna

POWERTONIC® & POWERFLOW®

con Elisa's Things (Elisa Nazzari)

Il gruppo d'allenamento Elisa's Things è nato con la voglia di condividere il mio allenamento principalmente perchè credo che allenarsi insieme sia più bello! Allenarsi in compagnia, che sia al parco o in studio, rende quello che per molti è un dovere, un piacere <3 L'allenamento a circuito Powertonic® è stato ideato da me nel 2015 prendendo spunto dai più famosi allenamenti a circuito di questi ultimi anni (BBG, BootCamp,Tabata). Nel 2020, dopo essere diventata mamma, ho sentito il bisogno di svilupparne una versione con impatto differente ed è nato così Powerflow®.

Ho alle spalle una formazione come ballerina professionista, insegnante di Pilates certificata PowerPilates, istruttrice di Fitness e Aerobica I.A.W.A, fitness funzionale e YogaFlexFitness. Ho insegnato danza Modern per oltre 10 anni e pratico Yoga regolarmente da 5 anni. Dal 2017 dirigo i Centri di movimento BODHI zone e BODHI reformer di Mendrisio per i quali ora tengo alcuni corsi.

Yoga Pose

POWER YOGA E CORSI DI APPROFONDIMENTO

con Tommaso Giacopini

Lo yoga è una disciplina antica nata in India, che coltiva il corpo spirituale, fisico ed emotivo. È un insegnamento completo, sviluppato attraverso i millenni e che tocca e unisce tutti gli aspetti dell'esistenza umana, permettendo al praticante di evolvere e raggiungere il suo più alto potenziale di vita.

Il raggiungimento ultimo è quello di vivere in uno stato di Amore.


La pratica dello yoga va molto aldilà della pratica degli Asana (posture) e comprende infatti respiro, meditazione, consapevolezza, filosofia, conoscenza, concentrazione, rilassamento, nutrizione, preghiera,...

Durante i corsi di approfondimento vorrei insegnare le basi di questa vastissima conoscenza, in un viaggio che è un atto di amore verso sé stessi più che una serie di nozioni da imparare.

Il corso è aperto a tutti: praticanti che vogliono acquisire una conoscenza più approfondita della pratica e persone che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina. La pratica fisica sarà dolce, il focus non sarà tanto sull'allenamento fisico quanto sull'introspezione e gli aspetti meditativi che le pose permettono di raggiungere.


Ho incontrato lo yoga e la meditazione nei primi anni dell'adolescenza, e da allora sono parte integrante della mia pratica artistica e spirituale. Prediligendo l'intuizione all'intelletto ho completato un Bachelor in Theatre Arts all'Accademia Teatro Dimitri (Verscio, CH, 2015) e un Master in Creative Practice presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance (Londra, GB, 2017). ⁠ Dopo aver vissuto per quattro anni a Londra e esser stato coinvolto in tournée internazionali tra una dozzina di paesi in tutto il mondo ho deciso di dedicarmi all'esplorazione del pieno potenziale umano, attraverso la coltivazione del corpo fisico, spirituale, intuitivo e creativo.⁠ La mia pratica yoga è forte, fluida, profonda e poetica. Sono affascinato dal superamento dei limiti, dalla scoperta, dalla sperimentazione. Con le mie lezioni intendo ispirare i miei studenti a crescere, evolvere e fiorire nel loro personale viaggio verso la consapevolezza. -Tommaso⁠ ⁠

Class Yoga

KUNDALINI YOGA

con Susana De Sousa Tavares

IL KUNDALINI YOGA


Classi da 75 minuti adatte a tutti, principianti e praticanti con più esperienza, dai 15/16 anni. Il Kundalini yoga è una pratica molto completa, rigenerante e alé contempo rasserenante. Lavora con i kriya, sequenze di posture, mantra e movimenti connessi con tecniche particolari di respirazione. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. E' cosi completo che da molti viene considerato "la madre di tutti i tipi di yoga."


Tenuto nascosto in India fino al 1969 e conosciuto come lo Yoga della Consapevolezza, il Kundalini Yoga è considerato come una delle pratiche più potenti e complete per allineare corpo, anima e spirito.

E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, mantra, meditazione e rilassamento, utilizzando varie tecniche e strumenti. E’ una tecnologia e al contempo un’arte.

Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che si rappresenta come un serpente addormentato o un ricciolo attorcigliato alla base della colonna vertebrale. E’ un potenziale molto poco sfruttato, addormentato, che risvegliato e fatto risalire lungo la colonna, stimola ed attiva i chakra, riequilibrandoli ad un livello più alto di consapevolezza.

« Il Kundalini Yoga è lo sviluppo dell'essere.

E' il potenziale della creatività dell'Infinito nel finito.

E' lo spalancarsi delle possibilità, una strada verso la Gioia ultima nella vita.

E' intelligenza e grazia. E' compassione estrema.

E' la verità che penetra ogni sfaccettatura della vita.

E' una tecnologia che puo' essere appresa e che viene insegnata.»

Yogi Bhajan, maestro di Kundalini Yoga

SUSANA

- Laurea in Economia e Finanze, Lisbona, Portogallo | FEUNL - Formazione Insegnanti Kundalini Yoga, 200 ore, Londra, UK | Kundalini Research Institute (KRI) & Triyoga (formazione riconosciuta da IKYTA - International Kundalini Yoga Teachers Association) - Formazione Insegnanti Yoga Post Parto, 12 ore, Yoga Alliance Continuous Education - Formazione Insegnanti Yoga Prenatale, 12 ore, Yoga Alliance Continuous Education SATYA School of Yoga & Yoga Roof

Mi sono avvicinata allo yoga e alle filosofie orientali negli anni '90, durante il periodo universitario. Da allora ho continuato a proseguire la mia ricerca sul senso della vita e sulla spiritualità - impulso che sentivo dentro fin da piccola - ed ho continuato a coltivare l’interesse per il benessere fisico, psichico ed animico. ​ Nata a Lisbona, Portogallo, nonostante la passione per la poesia, per le lingue e per la psicoterapia, mi sono laureata in Economia, a 22 anni. ​ Dopo un periodo molto intenso, lavorando come dipendente di una multinazionale di consulenza aziendale e vivendo sopratutto in lussuosi alberghi di grandi città, da Boston a Barcelona, Madrid, São Paulo e Londra, sono arrivata ad una crisi biografica. Ho sentito che volevo qualcosa di diverso per la mia vita. Mi sono licenziata, sono diventata  freelance ed ho iniziato, nel 2002, un profondo processo verso l’auto-conoscenza, partendo da un periodo di “semi-eremitaggio” sopra le montagne di Assisi, in Italia. ​ Il percorso ha compreso, oltre a diversi viaggi (fra cui l'India e l'Amazzonia), un approfondimento, sia teorico che pratico, di varie linee spirituali o di auto-conoscenza, dallo yoga allo sciamanesimo, fino all'esoterismo Cristiano e ai libri di Carlos Castañeda, Rudolf Steiner, Pietro Archiati, Thorwald Dethlefsen, Rudiger Dahlke, Alejandro Jodorowsky, Ekhart Tolle, e Michael Brown, fra altri. Nel frattempo mi mantenevo lavorando come consulente indipendente e come docente in gestione aziendale presso l’Università di Perugia. ​ Dopo un periodo di prova di Hatha Yoga e di Ashtanga, ho iniziato a praticare regolarmente Kundalini Yoga nel 2005, ispirata dagli insegnamenti di Gurmukh Kaur Khalsa, allieva diretta di Yogi Bhajan. ​ I benefici ricevuti dalla pratica del Kundalini Yoga mi hanno spinta a proseguire e ad approfondire la pratica. Questi si possono percepire in una migliore forma fisica, più vitalità, resilienza e forze di volontà, in una maggior accettazione di me stessa e in una crescente consapevolezza sull'importanza di lavorare a beneficio del mondo e degli altri. ​ Nel 2017, dopo 12 anni di pratica di Kundalini Yoga e meditazione, ho frequentato il corso di formazione insegnanti ed ho ottenuto la certificazione dal Kundalini Research Institute (KRI) presso Triyoga a Londra (UK), sotto la guida di Gurmukh. Da allora sono membro dell’International Kundalini Yoga Teacher’s Association (IKYTA). ​ Dopo aver vissuto a Lisbona (PT), Londra (UK), Perugia (IT) e Trieste (IT), vivo attualmente in Ticino, Svizzera. ​

Tengo workshop e ritiri di kundalini yoga, gong, meditazione, detox e mindfulness (basandomi innanzitutto sul lavoro di Michael Brown, come esposto nel suo libro "Il Processo della Presenza"). ​ Madre di due figli, sono sostenitrice della pratica dello yoga in gravidanza e del parto naturale e consapevole. ​ In generale, sono molto attiva ed entusiasta nella promozione e diffusione della salutogenesi e di tecniche con potenziale per espandere la coscienza, sviluppare dignità umana, aumentare l'autenticità e il senso di responsabilità personale e sociale e, in generale, nello stimolare gli esseri umani ad intraprendere un ruolo più attivo verso l’auto-conoscenza e l’auto-accettazione. ​ Affianco al lavoro come insegnante di yoga, svolgo tuttora un’attività internazionale come consulente aziendale e project manager in organizzazione, controllo di gestione, strategia e sostenibilità, cercando di rendere il mondo del business più onesto e genuino, ricco di valori e sostenibile, in tutti i sensi. ​ Oltre allo yoga e alla vita, amo la poesia, la musica, la natura, le passeggiate in montagna e sono praticante di jogging.

Danza di gruppo

BIODANZA

con Juna Marcon

UN SENTIERO VERSO L’ALLEGRIA DI VIVERE E LA BELLEZZA DELLA VITA

La Biodanza è un sistema esperienziale che combina musica, movimento ed esercizi di incontro per stimolare lo sviluppo umano e la crescita personale. E’ stata creata da Rolando Toro Araneda (1924 – 2010), cileno, educatore, professore di psicologia e ricercatore nell’ambito dell’antropologia medica.

Nasce ispirandosi alle più recenti scoperte delle neuroscienze e delle scienze umane e offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, a entrare in relazione con gli altri, ad avere coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensarla, ad avere stima di sé e coscienza della propria identità.

Attraverso l’esperienza del corpo, dell’emozione e dell’incontro con gli altri, viene facilitata una sensibilizzazione profonda verso sé stessi, verso l’umanità e verso il mondo che ci circonda.

Tutti gli esercizi sono accompagnati dalla musica e da precise spiegazioni essenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi. A volte gli esercizi sono di integrazione corporea, altri di sensibilizzazione profonda, altri ancora finalizzati a stimolare le capacità espressive e relazionali e a sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità.

La Biodanza è rivolta indifferentemente a uomini e donne, giovani e anziani, non è assolutamente necessario saper danzare né essere abili nel movimento corporeo. L’abbigliamento consigliato per fare Biodanza è il tipico abbigliamento da palestra, comodo e leggero.

“Imparare che vivere è un’arte, riscoprire il corpo, incontrare il cuore…sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane…Questa è BIODANZA” (Rolando Toro)


QUALCOSA SU DI ME

Mi chiamo Juna e mi sono avvicinata alla Biodanza 6 anni fa perché il movimento è sempre stato parte di me. Ho seguito una formazione triennale presso la Scuolatoro di Milano e da gennaio 2020 ho iniziato il mio percorso di tirocinante quale operatrice di Biodanza sotto la supervisione dell’operatrice titolare, tutor e didatta Franziska Rossi. Attraverso la Biodanza ho imparato ad esprimermi autenticamente e liberamente secondo il mio sentire, senza giudicarmi. Dopo ogni sessione di Biodanza ritrovo i miei propri ritmi naturali e mi impegno a vivere con intensità e totalità ogni momento della vita; mi sento anche più leggera, felice e piena di energia.


CORSO REGOLARE, A CADENZA SETTIMANALE, C/O CENTRO BODHIZONE, CORSO BELLO 9, MENDRISIO

Lezione di prova gratuita: Giovedì 26 agosto 2021 alle ore 20.30

Inizio corso settimanale: Giovedì 2 settembre 2021 alle ore 20.45

Costo: CHF 130 per un totale di 10 incontri

Contatti: 079/404.22.84 o junamarcon@gmail.com

Link: www.scuolatoro.com; www.biodanza.ch