mer 16 giu | Mendrisio

MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS

Introduzione, informazione e orientation” al programma ufficiale MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) approvato dalla Brown University.
MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS

Orario & Sede

16 giu, 19:45
Mendrisio, Corso Bello 9, 6850 Mendrisio, Svizzera

Info sull'evento

Serata gratuita di mindfulness per ridurre lo stress : 

Iscrizione : aurelie.artofbeing@gmail.com

Dove Bodhi-zone - Via Corso Bello 9, 6850 Mendrisio (secondo piano)

Programma della serata :

❖ cos’è e cosa non è l’MBSR? 

❖ Esperienza della pratica della mindfulness 

❖ Presentazione delle modalità organizzative inerenti allo svolgimento del programma. 

❖ Informazione sull’impegno ad una partecipazione attiva al programma, che prevede la presenza settimanale agli incontri ed un minimo di 45 minuti (fino ad un'ora) di pratica formale e informale tutti i giorni. 

❖ Communicazione attiva e interazione di gruppo durante il programma. 

❖ Testimonanzie 

❖ Domande e risposte 

❖ Discussione individuale

Il prossimo ciclo di mindfulness si inizierà il 23 giugno online e l’8 settembre in presenza a bodhizone. 

Qua sotto tutte le info :

“Vivi nel presente, lanciati in ogni onda, trova la tua eternità in ogni momento.” Henry David Thoreau.

Questo programma è il programma ufficiale di “mindfulness based stress reduction” approvato dalla Brown University. È anche l’inizio del percorso per diventare insegnante di mindfulness.

Quando: Ogni mercoledì dalle 19:45 alle 22:15 Inizio del ciclo online il 23.06 Inizio del ciclo in presenza l’8 settembre

Dove: Online con zoom O a Bodhi-zone - Via Corso Bello 9, 6850 Mendrisio (secondo piano) In italiano

Prezzo: CHF 450.- per l’intero corso, inclusa la giornata intensiva.

Iscrizione: aurelie.artofbeing@gmail.com

Cos’è La Mindfulness

Mindfulness è un termine inglese che si riferisce alla “consapevolezza che sorge dal prestare attenzione, intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante”. (Jon Kabat-Zinn)

Questa qualità di consapevolezza o presenza mentale favorisce la possibilità di affrontare in modo nuovo ed equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni sia quelle più intense che derivano da eventi improvvisi, persistenti e indesiderati.

La Mindfulness è un’innata risorsa umana che, se coltivata e sviluppata attraverso una pratica continuativa, permette di sviluppare un ben-essere della persona basato sulla duplice capacità di essere significativamente in relazione con il proprio vivere e di autoregolarsi dal punto di vista psico-fisico.

Per questo la prospettiva della Mindfulness è al centro della nuova visione “Mind-Body Medicine”.

La Mindfulness è inoltre una pratica, un metodo sistematico volto a coltivare chiarezza, comprensione e gentilezza.

Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo.

Il Mindfulness-based Stress Reduction Program (MBSR), è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 1.000 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato da più di 25.000 persone presso la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts.

Quali sono gli esercizi o pratiche principali?

Gli esercizi o pratiche meditative principali sono quelli che utilizzano il respiro e la postura come supporti che aiutano la persona a centrarsi su sé stesso e sul qui e ora, a gestire lo stress e a coltivare attenzione e concentrazione rispetto ai compiti sui quali si ritrova impegnato.

Si suddividono sostanzialmente in:

esercizi formali, cioè quelli che richiedono una particolare postura, un ambiente adatto e silenzioso e un certo tempo (dai 15 ai 45 minuti ca.) e che prevedono una focalizzazione dell’attenzione sul respiro o il corpo e l’osservazione non reattiva e non giudicante degli stati interni (pensieri, emozioni e sensazioni fisiche): esempi di esercizi di questo tipo sono il body scan, la consapevolezza del respiro, la meditazione seduta e la camminata consapevole.

esercizi informali, che consistono nel portare maggiore consapevolezza, a volte fermandosi e respirando, nelle diverse attività quotidiane, ad esempio mentre mangiamo, quando ci laviamo, camminando o durante una prestazione lavorativa.

I programmi:

MBSR Mindfulness-based Stress Reduction

Serie di 8 incontri di 2 ore e 30 minuti più un mini-ritiro di una giornata di 6 ore.

Il programma MBSR Mindfulness-based Stress Reduction program del Center for Mindfulness della Brown university. Questo programma è il più validato dalla ricerca scientifica per la riduzione dello stress e lo sviluppo della resilienza.

Il metodo si articola nell’arco di 8 settimane per permettere ai partecipanti di acquisire l’abitudine ad una pratica quotidiana. È con la costanza della pratica che i maggiori benefici del meditazione si fanno sentire. Il programma prevede infatti 45 minuti circa al giorno di lavoro a casa tra un incontro e l’altro. Più che un dispendio di energia, e un ulteriore impegno nella vostra fitta agenda, è in realtà un momento di estremo relax ed eventualmente una ricarica energetica.

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